Seylech (Charles) Leuthard, Künstler des Lichts.

24 agosto 2023

122° nota, Brienzwiler

Ora il vento accarezza di nuovo i campi di grano completamente maturo nell’estate giallo dorato. Come ogni anno, sono particolarmente attratto dalle spighe ondeggianti. Non vedevo l’ora di riprendere in mano i colori a olio e dipingere queste impressioni.

Così sono state create tre opere sui campi di grano. La prima è stata dipinta il 17.6.2023 e si intitola Sogno d’estate, il mio dipinto di campi di grano più piccolo finora misura 24 x 18 cm. La tecnica: olio su legno e come al solito per me, bagnato su bagnato, cioè l’opera viene creata in un unico pezzo. Ora la guardo e ne rimango impressionato. Sono molto contento di questo piccolo tesoro. Per quanto piccolo sia, la luminosità e l’effetto sono enormi.

Il 29.7.2023 ho dipinto altri due quadri, questa volta olio su tela, 50 x 60 cm. Li chiamo Campo di grano I & II. La particolarità di questi quadri è la tecnica. Raramente mi capita di rielaborare i quadri a olio dopo che si sono asciugati. Però è stato il caso di questi due. Soprattutto il cielo è ora più armonico, più atmosferico, in poche parole, più romantico, in armonia con il campo di grano giallo-arancione. Oggi li ho incorniciati.

Succede anche questo: una persona, che aveva acquistato alcune opere, è stata derubata. Tra le altre cose, sono stati rubati due grandi soli di cristallo di 1,6 m di diametro. Non proprio una cosa da poco, visto che ci vogliono due persone per trasportare il quadro e un’auto altrettanto grande per il trasporto. Beh, quel che è successo è successo. Osservo…