Seylech (Charles) Leuthard, Künstler des Lichts.

28 febbraio 2021

94° nota, Brienzwiler

Franziska ed io questa settimana siamo stati per due giorni al Parkhotel di Gunten sul lago di Thun. Una breve pausa spontanea, che Franziska ha particolarmente apprezzato. Lei ama l’elemento «acqua», per questo motivo è stata molto attirata dalla zona benessere.

Abbiamo anche approfittato per continuare a scrivere il libro. Un progetto, al quale Franziska è molto legata.Dovrebbe diventare una biografia dell’artista.Ci lavora già da diversi anni e sta facendo degli ottimi progressi. Ora racconto e scrivo il mio punto di vista sui capitoli che lei mi ha dato. Spesso lavoriamo sul copione, anche quando siamo in giro, per esempio in auto. Franziska scrive in stenografia mentre io racconto in dialetto svizzero e tedesco. Ci tiene a scrivere lei stessa una biografia dell’artista, dicendo che nessuno mi conosce così bene e nessuno sa più di lei, quello che ho passato.

Ovviamente ha ragione. Ci prendiamo abbastanza tempo per questo progetto in comune, siccome ci sono momenti in cui scrivere è difficile, anche perché, come in ogni rapporto, ci sono alti e bassi. E l‘uomo diventa testardo e difficile.

Prendere la vita cosi com’è, è una sfida.

Trovare la pace in me è la mia preghiera giornaliera.