Seylech (Charles) Leuthard, Künstler des Lichts.

31 dicembre 2022

115° nota, Brienzwiler

Riacquistare le proprie opere d’arte è probabilmente spiacevole per ogni artista. Anche per me. Ma in questo caso ho fatto un’eccezione.

Diventato ricco per eredità, quest’uomo aveva generosamente acquistato opere mie e di altri artisti dell’Oberland bernese. Ora si trova in difficoltà finanziarie. L’onesta conversazione telefonica con la quale mi chiedeva se fossi disposto a riprendere una o più opere a metà prezzo mi ha spinto a prendere una decisione rapida e spontanea.

Il giorno seguente sono andato da lui e riacquistai le seguenti opere: la scultura «Antico» e i due soli di cristallo «Vortice di fuoco» e «Piccolo girasole». Con i soli di cristallo sono sempre contento di averne un gran numero nella mia collezione.

Quest’uomo è entrato nella mia vita come mecenate. Per me è normale restituirgli qualcosa che allevi il suo disagio. Dopotutto, anch’io mi sono trovato spesso nella situazione di dipendere finanziariamente dal reddito. Che gli dia sicurezza e fiducia nella bontà della vita.