Seylech (Charles) Leuthard, Künstler des Lichts.

31 juglio 2021

99° nota, Brienzwiler

Da quando la nostra cagna Sheltie Jenny è morta il 1 gennaio 2018 desidero un nuovo cane. Solo da qualche settimana che Franziska è d’accordo. Le avevo promesso che non avrei cercato attivamente un cane, è LUI che doveva trovare me.

Questa settimana siamo andati per alcuni giorni nel Giura con nostri figli più grandi David e Livia e la loro cagna Lucy. David voleva mostrarci alcuni dei bei posti del suo tour in bicicletta da Basilea a Nyon. Sulla strada attraverso l’altopiano della catena del Giura Freiberg verso Saignelégier siamo stati deviati a causa di lavori in corso. Il GPS ci indicava una strada che Franziska pensava fosse sbagliata, però stava zitta, siccome stavo chiacchierando così allegramente con David. Il percorso del navigatore finiva presso una fattoria, dove un camion bloccava la strada. David gridava: «tutto a sinistra», ho parcheggiato. Un Border Collie correva verso di noi e Livia gridava: «questa è una cagna che allatta! Vorrei vedere i cuccioli!» lo volevamo tutti.

Il contadino era gentile e ci ha mostrato i sei cuccioli di 7 settimane, cinque dei quali maschietti. Livia era felice e disse che uno di loro sicuramente sarebbe stato il futuro padre dei cuccioli di Lucy. Ci siamo emozionati.

Durante la cena nell’ostello all`Etang della Gruère pensavo a nomi di cani. Spontanamente mi venne in mente «Bobby». Franziska lo trovava appropriato. Ma meglio pensarci ancora sù!

La mattina dopo siamo tornati per vedere un’altra volta i cuccioli. Sono entrato nel box del cavallo da solo con Franziska e mi sono inginocchiato. Un piccolo gomitolo bianco e nero è venuto dritto verso di me, ha messo le sue zampe sul mio ginocchio, si è sdraiato, si è fatto grattare la pancia mentre mi guardava. Mi allontanai e di nuovo veniva verso di me trotterellando, mi guardò negli occhi e incantò il mio cuore.Mi sono sentito dire: “È lui! Questo è quello che prenderemo”.

Ora una piccola creatura arricchirà presto le nostre vite. Bobby.