Seylech (Charles) Leuthard, Künstler des Lichts.

28 ottobre 2018

67° nota, Brienzwiler

Una settimana normale:

Lunedi, 22 ottobre 2018:
Inizio del lavoro nello studio alle ore 5.30, ho lavorato fino a mezzogiorno senza pausa. Diversi lavori, i soli di cristallo e finire le cornici.
A pomeriggio dalle 13.00 alle 18.00: lavorato alle sculture e alle opere sulla natura.

Martedi, 23 ottobre 2018:
Ore 7.00 partenza con Franziska per Chàteau-d’Oex, dove dobbiamo ritirare un quadro che era là in mostra, per poi farlo vedere giovedi a una cliente nei Grigioni. Andata e ritorno tre ore.
A pomeriggio lavoro nello studio: dorare e riempire soli di cristallo.

Mercoledi, 24 ottobre 2018
Inizio il lavoro alle ore 5.00. Attualmente ho bisogno di circa sei ore di sonno. Sono già in forma la mattina presto, così mi godo la tranquillità delle prime ore del mattino nello studio, le quali mi inspirano particolarmente. Diversi lavori da fare: come tagliare, addattare, montare.
Preparativi per giovedi: imballare cinque opere, preparare diversi attrezzi ed il trapano.

Giovedi, 25 ottobre 2018
Ore 7.00 partenza con Franziska via Susten, Andermatt, Oberalppass fino nella Surselva. Il tempo è meraviglioso, mite ed il cielo di un blu intenso.
Ore 11.00 appuntamento con la cliente: mostrare le opere, consigliare e montare.
Ore 12.00 Viaggio di ritorno, sosta e pranzo nel monastero di Disentis poi si continua via Andermatt verso il passo del Furca, con una breve visita al ghiacciaio del Rodano. Il ghiaccio si sta sciogliendo ad un ritmo velocissimo.
Ore 17.00 Arrivo a casa, scaricare e mettere a posto, mentre Franziska sbriga del lavoro in ufficio.
Ore 18.00 chiusura giornata lavorativa.

Venerdi, 26 ottobre 2018
Inizio del lavoro alle 4.30 e siccome non posso fare rumore prima delle 7, lavoro a un nuovo tabellone dorato . Studio l’opera, la struttura, i punti cardini e pondero le possibilità di realizzazione.
Ore 7.00 lavori di fresatura davanti la casa per i soli di cristallo e i tabelloni dorati.
Ore 12.00 pranzo con Franziska davanti la casa. A pomeriggio lavorI in giardino con Franziska e mettere a posto lo studio.

Sabato, 27 ottobre 2018
Ore 7.00 lavorare nello studio, dorare.
Ore 10.00 partenza per un incontro con un cliente, all’ultimo piano nell’edificio più alto di Lucerna. Una vista fantastica, dove mi sento lontano da tutte le preoccupazioni e sfide mondane.
Revisione del contratto e ordinazione.
Ore 12.15: pranzo in un ristorante indiano.
Nel pomeriggio passeggio nel centro storico e mi godo le prime decorazioni natalizie.

Domenica, 28 ottobre 2018
Ore 8.00 partenza per andare dalla nostra figlia per un brunch. Il tempo freddo e umido ci obbliga a rimanere in casa, dove giochiamo, discutiamo e ci godiamo il tempo insieme. Ho anche tempo per una piccola siesta.
Ore 17.00 appuntamento a Lucerna per la consegna e montaggio di una opera. Invito a cena con discorsi vivaci e costruttivi.