Seylech (Charles) Leuthard, Künstler des Lichts.

31 agosto 2022

111° nota, Brienzwiler

Si tratta di cinque eventi che vorrei descrivere brevemente:

  • – La Serie Sole I-IV del mese scorso è stata venduta. Un collezionista la chiama ora “sua”. Ne è stato aggiunto un quinto: Serie del sole V. Attualmente è esposto alla Quelle di Berna.
  • – Questo mese ho creato 15 nuove opere. Una quantità straordinaria. Anche a causa del caldo dell’ estate. Sembra come se il mio corpo fosse pieno di energia.
  • – Per tre volte ho percorso il sentiero sotto la parete nord dell’Eiger. Questa carica e il potere della montagna non mi hanno più lasciato andare. Così è stata creata l’opera Alla montagna.
  • – La SwissArtExpo con 125 artisti internazionali nella Bahnhofhalle di Zurigo è stata estenuante. Soprattutto lo stare in piedi per tanto tempo. Ciò che ho apprezzato molto sono state le conversazioni con persone interessate all’arte, lo scambio con gli artisti, per filosofare e discutere di tecniche e materiali per la pittura. La mostra è stata un successo.
  • Infine, ma non meno importante, c’è un dito ferito. Una profonda ferita con un tendine tagliato. Una disattenzione nella foga del lavoro. L’olio di te e l’unguento alla Propoli fanno miracoli.

Le giornate sono brevi, belle e intense. La prossima mostra è già alle porte.